Domanda e procedura per iscrizione dopo riconoscimento titolo professionale

Ottenuto il riconoscimento del titolo si dovrà:

  • portare presso la segreteria del Collegio l’originale del riconoscimento, allegato a una copia del permesso di soggiorno e del documento di identità;
  • compilare una domanda per poter eseguire l’esame per L’ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA, PARLATA E SCRITTA, DELLA LINGUA ITALIANA E DELLA CONOSCENZA DELLE SPECIFICHE DISPOSIZIONI CHE REGOLANO L’ESERCIZIO PROFESSIONALE IN ITALIA
  • pagare una tassa di € 100,00 tramite bonifico (IBAN: IT93N0853001004000640100344)
  • programmare con la segreteria una data per l’espletamento dell’esame (tempo massimo 4 mesi dalla consegna della domanda).

N.B. si ricorda che, a seguito di notifica (16/04/2004) del Ministero salute – Dipartimento della qualità -Direzione generale delle risorse umane e delle professioni sanitarie, il numero di volte in cui il candidato può sostenere le prove potrebbe essere fissato nel numero complessivo di tre, secondo un calendario cadenzato ogni quattro mesi, in modo tale da permettere di potersi adeguatamente preparare per sostenere le prove.

Dopo il superamento della prova la procedura per l’iscrizione seguirà il normale decorso (vedi domanda iscrizione)

Si rammenta che l’iscrizione all’Albo del Collegio Professionale permane per tutto il periodo di validità del permesso di soggiorno; all’atto del rinnovo le/gli interessate/i, pena la cancellazione dall’Albo professionale, sono tenute/i a comunicare al Collegio il provvedimento di rinnovo del permesso stesso.

Testo suggerito da consultare/studiare per l’esame relativo all’accertamento della conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana e della conoscenza delle specifiche disposizioni che regolano l’esercizio professionale in Italia:

“Guida all’esercizio professionale di ostetrica/o” Edizioni Medico Scientifiche

– PARTE I: L’ordinamento della professione

– PARTE II: Le regole e la responsabilità dell’esercizio professionale

– PARTE IV: Fonti normative

  • Capitolo B: Codice Deontologico dell’ostetrica/o
  • Capitolo C: Ordinamento della professione